Pagine

4 dicembre 2014

Province dell' Italia: In cerca di Cristo

L’Italia domenicana è suddivisa in tre province: Nord, Centro e Sud. Tuttavia sino al 1996 l’Italia contava di sei Province, due per ogni area geografica, ma a causa della progressiva diminuzione dei frati, si è ritenuto necessario accorparle tra loro. Sono state messe sotto la protezione dei tre santi di cui l’Italia è stata culla: San Domenico per la provincia del Nord, Santa Caterina da Siena per la provincia del Centro e San Tommaso d’Aquino per la provincia del Sud.

Giuseppe Girotti
L’Italia ha avuto grandi figure di santi, che hanno vissuto in piena armonia con il Vangelo, tra gli ultimi ad essere beatificati ricordiamo:

Giuseppe Girotti, nato ad Alba il 19 luglio, desideroso di servire la Causa del Vangelo, ricevette il 20 settembre 1922 l’abito di san Domenico, fu ucciso nei campi di concentramento a Dachau, il 1° aprile 1945, rimase fedele fino alla fine alla sua scelta per Cristo: “Tutto quello che faccio”, diceva, “è solo per carità”.

Pio Alberto del Corona, nato a Livorno il 5 luglio 1837, orfano di madre a soli 22 mesi di vita, cosciente di aver ricevuto per madre da Gesù Maria, Madre di tutti gli uomini, entrò nell’Ordine dei Frati Predicatori a 17 anni, spinto dalla sua particolare devozione per Santa Caterina da Siena, fu
Mons. Alberto Pio del Corona
successivamente consacrato vescovo e si spense il 15 agosto 1912 felice di avere speso tutto se stesso per Cristo e la sua Chiesa. Era solito dire: “Noi siamo piante del cielo che si trovano male quaggiù”.

Martiri di Otranto
I Santi Martiri di Otranto, 813 uomini, tra i quali alcuni domenicani, furono trucidati nel 1480 dai Turchi per avere rifiutato la conversione all’Islam.

Dunque, la nostra preghiera sulla tomba del Santo Padre Domenico questo giovedì resterà in “casa”. Pregheremo perché ci siano sempre uomini e donne capaci di perdere la propria vita, per trovarla in Cristo (Lc 16,25).

Preghiamo per queste Province italiane, per i loro provinciali e per i singoli frati. Preghiamo san Domenico perché possa intercedere presso Dio, affinché la nostra Italia domenicana sia sempre fiorente di autentiche vocazioni. Preghiamo perché i giovani frati siano sempre ferventi e generosi nel donarsi per la vigna del Signore. Preghiamo affinché i frati più maturi siano di esempio e di sostegno per i più giovani, come pietre angolari su cui posare “l’edificio nuovo”. Preghiamo perché sia sempre forte e piena l’unità tra le Province, secondo i ministeri e la divisione sul territorio.

Dio, che è Padre, Figlio e Spirito Santo ricolmi di gioia i suoi figli prediletti secondo l’ideale evangelico di San Domenico di Guzman.

fr Francesco Santi Lombardo o.p.

Nessun commento:

Posta un commento