Pagine

28 novembre 2015

La venuta che diventa una via


 
Nelle prossime settimane celebreremo con i nostri cari in festosità il solenne tempo di Avvento. Questo solenne tempo liturgico che celebriamo ogni anno sulla terra non è mai ripetitivo: anno dopo anno, o ha un suo senso unico e porta dei sentimenti particolari. Con maturità e amore acquistati col passare del tempo nella grazia, riusciamo a cogliere con gratitudine sempre più consapevole il Natale del Signore. Così ci avviciniamo poco a poco, al nucleo dell'inesauribile mistero di Cristo che non cesserà mai di brillare e stupirci. Anche alla fine del mondo quando il Signore verrà nella gloria del Padre, sarà rimasto qualche mistero non compreso agli uomini. Guardando alla mia personale esperienza, l'Avvento di questo anno, in cui ho emesso la professione semplice dopo un cammino di discernimento accompagnato dai padri domenicani, mi sembra una venuta che diventa via.

 
La venuta del Signore attraverso la Beatissima Vergine Maria

Il Signore Gesù Cristo secondo l'Eterno Disegno del Padre volle farsi carne per noi. Il Figlio, la potenza e la sapienza del Dio Padre onnipotente (cf. 1Cor. 1,24), volle nascere come un piccolo bambino dalla Vergine. Egli volle essere visto da noi (cf. 1Gv. 1,1) ed essere in mezzo a noi. Ma il Signore non è venuto in terra a noi perché era lontano da noi: il Signore è stato ed è sempre con noi; Egli è presente in ogni luogo. Ma gli uomini, a causa del peccato originale e attuale, si si sono allontanati da Dio. Per eliminare definitivamente questa distanza e renderci vicini a Sé, il Signore è venuto in terra. Quindi a Colui che è onnipresente non ci avviciniamo con i moti del corpo ma piuttosto con buoni desideri e buoni costumi (S. Agostino, La Dottrina Christiana, I,X.10).
 
Andare incontro a Cristo 

Ma noi, che siamo stati battezzati nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo e così diventati santi con remissione del peccato originale e attuale in virtù del Battesimo ricevuto nella fede, non siamo vicini a Lui? Sì, certo. Ma ci sono ancora rimaste le conseguenze del peccato originale: l’ ignoranza, l'impotenza e la malvagità dell'anima e le debolezze, le malattie e la morte del corpo. Per questo abbiamo sempre bisogno della presenza illuminante del Signore secretissimee praesentissime. Non possiamo essere liberi da tristezza mortifera, paura vana e angoscia stolta senza l'aiuto di Dio; solo quando siamo in Dio, godendone la presenza, siamo veramente liberi. Allora, in che modo possiamo andargli incontro? Possiamo imparare da dove iniziare questo cammino al vedere il piccolo bambino avvolto in fascia. Essere umile e sottomettersi a Dio in umiltà. Tanto più siamo sotto il dolce e soave giogo di Cristo come Lui mite e umile di cuore (Mt. 11,29), quanto più siamo gioiosi. Per questa ragione l'Apostolo S. Paolo ci ammonisce alla mortificazione (Rm. 8,13) e alla buona battaglia (1Tm. 1,18). E così questo mistero di incarnazione segna il principio del nostro cammino verso il celeste e l'inizio di tutto gli altri misteri quali la passione, la risurrezione e il regno di Dio. Una Luce mai vista illumina nell'anima nostra che era divenuta quasi mangiatoia a causa di ignoranza e impotenza. L'unica cosa da fare è accoglierla con umiltà di un bambino per mettere i piedi sulla via specificatamente e premurosamente preparata dal Signore per noi: andare a Cristo Re attraverso Cristo bambino (cf. S. Agostino, Omelie sul Vangel secondo Giovanni 13,4).

Passare oltre con Cristo

Ma Cristo non vuole che noi rimaniamo nello stesso punto della via, ma che andiamo sempre avanti verso la vetta. Il Signore ha detto: Sono la Via, la Verità e la Vita (Gv. 14,6), cioè attraverso di me viene l'uomo, a me giunge l'uomo, in me rimane l'uomo (S. Agostino, La dottrina Cristiana, I, XXXIV 38.). Egli vuole che noi tutti raggiugiamo la meta desiderata senza essere impediti da nessuno e da nessuna cosa sulla terra. Tanto che neanche Egli voleva trattenerci ma voleva che lo passiamo inoltre (Ibid.). Siamo in grado di disprezzare la felicità del mondo in vista di quella del cielo? Bene. Ma ci vuole di più se vogliamo essere perfetti come il Signore. Dobbiamo essere in grado di disprezzare la propria vita (cf. Lc 14,26) e la morte di qualsiasi genere. Per questo il Signore si fece obbediente alla morte, fino alla morte di croce (cf. Fil. 2,8). Questo "fino alla morte" non è temere solo la morte in sé, ma ogni sorte di morte (S. Aug.,...).
 
Rimanere in Cristo
 

Cristo che divenne carne e visse in mezzo al suo popolo adesso rimane in mezzo a noi fedeli nei sacramenti della fede. Colui che non esitò a venire a noi per mostrare la via al Padre, non si accontentò di farcela vedere, ma volle anche diventare il cibo spirituale che sostiene il nostro cammino. Il mistero della Invisibile Parola divenuta visibile continua a stupirci con la sua visibilità nei sacramenti ai fedeli nella fede. Sempre Camminiamo verso la meta, rimanendo nella Chiesa di Cristo sapendo che senza la sua carità non siamo nulla.


 

4 commenti:

  1. Dr Itua guérit mon VIH, j'ai consommé des ARV pendant 10 ans. J'ai été dans les douleurs jusqu'à ce que je suis tombé sur Dr Itua sur le site des blogs. Je l'ai envoyé par mail à propos de mes détails de mon VIH et de mon emplacement, il m'a dit qu'il n'y avait rien à craindre. , il m'a donné une garantie, Il me demande de payer pour les frais d'articles alors quand je serai guéri, je montrerai de la gratitude et je donnerai le témoignage de ses herbes médicinales, c'est ce que je vais faire pour le VIH. et d'autres maladies peuvent voir le bon travail du Dr Itua.J'ai reçu son médicament à base de plantes par EMS Courrier service qui a livré à mon bureau de poste dans les 5 jours ouvrables.Dr Itua est un homme honnête et je l'apprécie pour son bon travail.Mon GrandMa appelé Je l'apprécie et le reste de mes amis aussi, Est-ce une joie pour moi que je sois libre de prendre des pilules et avoir cette grosse belle est un cauchemar. Tu comprendras de quoi je parle si tu as le même problème que j'étais Ayant alors pas encore si.Je suis libre et sain Grand Merci à Dr Itua Herbal Center.J'ai aussi son calendrier qu'il m'a récemment envoyé, il guérit toutes les maladies de type Comme, le cancer, l'herpès, le vih, l'hépatite B, Fibroïde, le diabète, Dercum, Copd, et aussi ramener Ex Lover Retour..Voici son contact .drituaherbalcenter @ gmail.com Ou Whats_app Numéro +2348149277967

    RispondiElimina
  2. Am Laura Mildred by name, i was diagnosed with Herpes 4 years ago i lived in pain with the knowledge that i wasn't going to ever be well again i contacted so many herbal doctors on this issue and wasted a large sum of money but my condition never got better i was determined to get my life back so one day i saw Mr. Morrison Hansen post on how Dr. Emu saved him from Herpes with herbal medicine i contacted Dr. Emu on his Email: Emutemple@gmail.com we spoke on the issue i told him all that i went through and he told me not to worry that everything will be fine again so he prepared the medicine and send it to me and told me how to use it, after 14 days of usage I went to see the doctor for test,then the result was negative, am the happiest woman on earth now thanks to Dr. Emu God bless you. Email him at: Emutemple@gmail.com Call or Whats-app him: +2347012841542 

    RispondiElimina
  3. Do You Need A Powerful Africa Native Doctor? I Mean A Spiritual Herbalist
    With Great Spirit Connected To Ancestors. Call or WhatsApp +2349058774809 Dr Obodubu Monday Is A High Voodoo Priest Master. He is a Spell Caster, Native
    Doctor, Spiritual Herbalist, Powerful Sickle cell Healer, Spiritual
    Astrologer, Psychic Reader, Multi Guru, Witch Doctor, Priest Of Africa
    Money Ritual.
    Have You Been To Native Doctor to Native Doctor Without Any Solution To
    Your Problems Or Rather Add To it? Have You Been To Place To Place In View
    Of A Powerful Native Doctor That Can Solve All Your Predicament, You Must
    Understand That There Is A Native Doctor That Supersede All Native Doctor
    Among All Native Doctor, If You Are In Search Of A Powerful Native Doctor
    With Great Spiritual Powers, Then You Must Be In Search Of A Native Doctor
    That Derives Power From The Marine World. That Is The Spirituality Of The
    Greatest Africa Native Doctor Obodubu.
    Dr Obodubu Is Recognized All Over The World Of Marine Kingdom, As One
    Of The Top Fortunate And Most Powerful Native Doctor Of Charms Casts From
    The Beginning Of His Ancestors ship Until Now Dr who lives Strong
    Among All Other Native Doctors, There Have Never Been Any Form Of
    Impossibility Beyond The Control Of Dr Obodubu. It Doesn't Matter The
    Distance Of The Person With The Problems Or Situation, All You Have To Do
    Is Believe
    In The Native Obodubu charms Casts That Works, He Always
    Warns Never To Get His Charms Casts If You Do Not Believe Or Unable To
    Follow His Instruction.
    It Is The Assignment Of The Native Doctor Obodubu To Offer
    Services To Those In Need Of Spiritual Assistance Not Minding The Gravity
    Of Your Situations Or Distance As Long As Water, Sea, Ocean, Lake, River
    Sand etc. Are Near You, Then Your Problems Of Life Would Be Controlled
    Under Your Foot.
    If You Need Any Spiritual Help On Any of These:
    Get Your Lover Back
    Fruit Of The Womb
    Fibroid
    Business Boom
    Financial Breakthrough
    Get Rich Without Ritual WhatsApp +2349058774809
    Do As I Say
    Bad Dream
    Promise And Fail
    Epilepsy
    Spiritual Attack
    Land/Court Case
    Mental Disorder
    Political Appointment
    Visa Approval
    Cancer
    Examination Success
    Spend And Get Back
    Good Luck
    Natural Health
    Hypertension
    Diabesity (Diabetic+Obesity
    Stroke
    Sickle Cell
    Impotency
    Win Court Case
    Promotion At Work
    Commanding Tone
    Protection Ring
    Marriage Success
    Love Ring
    Favour Ring
    Recover Lost Glory
    Spiritual Power For Men Of God
    Travel Success Ring
    Job Success
    Lotto/Pool Win And Many More.
    Make Haste To Call or WhatsApp Dr Obodubu Monday +2349058774809. Or Mail Him to
    babadoctorobodubuspiritualhome@gmail.com For Spiritual Problem Today And
    You Will Surely
    Get Solution To All Your Predicament.
    Email: babadoctorobodubuspiritualhome@gmail.com

    RispondiElimina